giovedì 25 settembre 2008

Un paese aperto alla dimensione globale

"I ristoranti cinesi in Italia possono essere a rischio contaminazione da melamina". E' l'allarme lanciato dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, intervenuta a 'Repubblica Tv' sullo scandalo del latte cinese contaminato, che ha intossicato in Cina decine di migliaia di bambini. ''Io non sono mai stata in un ristorante cinese e mai ci andrò''. (http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/esteri/cina-colla-latte/rischi-italia/rischi-italia.html )
No comment!

Le nuove frontiere del riciclo

Il nuovo comunismo

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2008/09/24/pop_vignetta650.shtml

venerdì 19 settembre 2008

America latina

L'America latina è stata considerata a lungo dagli Stati Uniti come il proprio backyard. E questo statuto di giardino di casa nordamericano era riconosciuto anche da molti leader latinoamericani. Da un po' di tempo - come si può leggere nell'articolo a cui si accede cliccando sul titolo - non è più così: non soltanto per le posizioni assunte da Venezuela e Bolivia, ma anche per la crescente autonomia economica e politica degli altri stati.
Questo non vuol dire che i problemi siano finiti. Due questioni particolarmente evidenti sono quella del rapporto tra minoranze e maggioranze (le minoranze ricche e criolle e le maggioranze povere e spesso indigene) e quella del rapporto tra governi centrali e governi regionali o statali.
Probabilmente le soluzioni non si trovano nelle esperienze di federalismo tradizionali.

Alitalia

Una intervista in cui si mettono in evidenza alcuni aspetti spesso resi invisibili della vicenda Alitalia.

mercoledì 10 settembre 2008