giovedì 24 aprile 2008

solid melts in the air

La ricerca sociale spesso produce informazioni, intuizioni e conoscenza che non trovano spazio in pubblicazioni formali. A volte perchè non ci sono le risorse per approfondirli, altre perchè sono relegati nella "letteratura grigia" dei rapporti ai committenti, altre ancora, semplicemente, perchè non c'è il tempo di scrivere.

Questo blog è dedicato ad appuntare questi "sottoprodotti" della ricerca.

Più che uno strumento per esprimere un punto di vista sul mondo, rappresenta un block notes su cui segnare, per non perderle, le osservazioni, le intuizioni e le idee che si formulano nel corso dell'attività quotidiana. Sperando che producano comunque un po' di conoscenza.

Il titolo riprende una frase di Marx ("All that is solid melts into air") che negli anni '80 fu usata da Marshall Berman per parlare dell'esperienza della modernità, ma che ben si adatta anche a pensare alla società contemporanea - quella che spesso viene chiamata "società della conoscenza" - in cui gli aspetti immateriali diventano spesso più potenti di quelli materiali, nella quale nulla che sia "solido" conta finchè non assume anche una dimensione immateriale e dove spesso gli aspetti ritenuti più solidi della vita e dell'identità si frammentano, si disintegrano, perdono il loro orientamento e assumono aspetti contraddittori e paradossali.

2 commenti:

Matteo Barboni ha detto...

l'idea mi piace...ciao

Anonimo ha detto...

Complimenti, ottimo inizio e buon proseguimento!
Daniele